Presentazione del volume Via Garibaldi. On the trail of Italy's hero

Immagine: 
Dipinto dello sbarco di Garibaldi a Marsala
Di Jim Holden
31/01/2026
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Un viaggio sulle tracce di Garibaldi offerto da un inglese ai suoi connazionali a distanza di 162 anni dalla celebre visita del generale a Londra (aprile 1864), alimentando un mito che ha lasciato significative tracce nei costumi britannici.

Il volume di Jim Holden - la prima biografia di Giuseppe Garibaldi scritta in inglese da oltre 40 anni - è un itinerario che racconta l’Eroe dei due Mondi attraversando l'Italia moderna, in un suggestivo abbraccio di passato e presente su cui domina la figura carismatica, avventurosa e talvolta controversa del Generale e, insieme, è l'interessante sguardo di uno straniero sui riti, i miti e i luoghi simbolici italiani.

La narrazione del libro percorre l'intera penisola in tutti i luoghi cruciali della storia di Garibaldi, presentandoli secondo il dipanarsi della sua vita: dal suo luogo di nascita a Nizza, per passare poi a Genova, Roma, Cesenatico, Como, e poi ancora a Marsala, Palermo, Napoli, Torino, Aspromonte, Bezzecca, Mentana e naturalmente alla sua casa e luogo di riposo finale Caprera.

"L'unico eroe di cui il mondo ha mai avuto bisogno è Giuseppe Garibaldi.", ebbe a dire di lui Che Guevara.

A cura di Mara Minasi

Informazioni

Luogo
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Orario

Sabato 31 gennaio 2026
ore 16.00
durata: 2 ore
Punto di incontro: a Porta San Pancrazio, nei pressi dell’ingresso al museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Biglietto d'ingresso

Attività e ingresso gratuito per tutti

Informazioni

Prenotazione consigliata 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Massimo 80 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto

Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).

OrganizzazioneSovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

Tipo
Evento|Incontri

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.