La memoria e il documento. L’iconografia della Repubblica Romana
Appuntamento del ciclo di conferenze in programma dal 9 febbraio al 6 luglio 2013 per ricordare la proclamazione della Repubblica Romana.
Roma, 9 febbraio 1849: a poco più di due mesi dalla fuga di Pio IX a Gaeta, in Campidoglio viene solennemente proclamata la nascita della Repubblica Romana. Il breve periodo di governo repubblicano inaugurato quel giorno, che vide Roma per cinque mesi guidata da un triumvirato laico capeggiato da Mazzini, malgrado l’estrema esiguità di vita e la fine cruenta ad opera delle armi francesi, si tradusse di fatto in un episodio storico di grande modernità, tra i più simbolici e fecondi dell’intenso periodo di lotte risorgimentali che portò all’unità d’Italia.
Per celebrare la ricorrenza, alle commemorazioni che avranno luogo per l’occasione al Gianicolo partecipa quest’anno anche il nuovo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, istituito nel 2011 nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia come doveroso omaggio a quel laboratorio politico che tanti semi avrebbe gettato sul cammino dell’identità nazionale.
Il ciclo di conferenze dal titolo “Ricordando la Repubblica Romana” prevede, nell’arco della durata storica temporale della Repubblica Romana (9 febbraio – 3 luglio), l’alternarsi con cadenza mensile di approfondimenti condotti da studiosi esperti del periodo.
Calendario completo degli interventi previsti:
9 febbraio
GIUSEPPE MONSAGRATI, Attualità della Repubblica Romana
16 marzo
MARIO DI NAPOLI, Mazzini e il Triumvirato al governo della Repubblica
13 aprile
ROSANNA DE LONGIS, Le donne della Repubblica Romana
11 maggio
MARIA PIA CRITELLI, La memoria e il documento. L’iconografia della Repubblica Romana
8 giugno
PIERO CROCIANI, Difendere un ideale con le armi. Il variegato esercito della Repubblica Romana
6 luglio
GIUSEPPE MONSAGRATI, La Costituzione Romana del 1849: un esercizio di democrazia