La Cancel Culture, ovvero la storia capovolta

Immagine: 
Quanto la toponomastica, e un busto possono segnare (o non segnare) il dna di una città
08/06/2024
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Incontro di approfondimento.

DAVIDE VALERI
Sociologo italo-etiope, si occupa di sociologia delle migrazioni, studi postcoloniali e fenomeni discriminatori, con particolare attenzione al ruolo sociale dello sport. Collabora con atenei, istituzioni nazionali, internazionali ed enti del terzo settore nella prevenzione, il monitoraggio e il contrasto delle discriminazioni.

MARIA GRAZIA LANCELLOTTI
Dirigente scolastica del Liceo Orazio di Roma.
Coordinatrice della rete nazionale di scuole "Memorie. Una città mille storie"; che si propone di promuovere lo studio della storia delle città, attraverso gli eventi e i protagonisti dall’antichità a oggi. Coordinatrice team ricerca storica de Il Civico Giusto, progetto che ricostruisce le storie di quanti si opposero alle dittature e ai regimi totalitari nascondendo i perseguitati.

PAOLO MASINI
Già Consigliere del Ministero della Cultura sui temi delle migrazioni, tra i progetti creati “MigrArti- la cultura unisce” che ha coinvolto decine di realtà nel campo dell’integrazione. È stato Vice Presidente della Fondazione Museo della Shoah, ora Presidente della Fondazione Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana (Genova), si sta occupando di lanciare analoga realtà a Napoli. È l'ideatore e coordinatore del Progetto "Rimettere la storia al suo posto. Un busto al Gianicolo per Andrès Aguiar.

Informazioni

Luogo
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Orario

Sabato 8 giugno 2024
Ore 16.00

Biglietto d'ingresso

gratuito

Informazioni

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)

Tipo
Evento

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.