Il seme della libertà: la Costituzione della Repubblica Romana del 1849
Ultimo incontro del ciclo di conferenze "Roma, 1849. Il sogno della Repubblica nella città dei papi" nell'ambito del 170° anniversario della proclamazione della Repubblica Romana del 1849.
A cura di Irenze Manzi
In questa occasione, l'incontro intende promuovere un approfondimento sull'esperienza democratica del 1849 concentrandosi, in particolare, sul processo che ha condotto all'adozione prima del Decreto Fondamentale del 9 febbraio 1849 e poi del testo costituzionale, approvato negli ultimi giorni di vita della Repubblica.
Un testo, frutto di una lunga discussione condotta all'interno dell'Assemblea costituente romana, di impronta repubblicana e democratica, cosmopolita e di livello europeo, molto più avanzato rispetto alle Costituzioni italiane ad esso contemporanee, come lo Statuto Albertino.
Un documento su cui, dopo la caduta della Repubblica Romana, è purtroppo sceso il silenzio fino all'avvento - dopo la seconda guerra mondiale - della Repubblica italiana e della sua Costituzione, di cui il testo costituzionale romano del 1849 costituisce un presupposto ideale e un modello concreto.
L'incontro è promosso dall’Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina, per l’ideazione e cura di Mara Minasi.
Informazioni
Sabato 6 luglio 2019 ore 16.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Promosso da
Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina
Ideazione e cura
Mara Minasi
Eventi correlati
1004215