Colomba Antonietti, un amore rivoluzionario
L’affresco denso di una memorabile pioniera della modernità: Colomba Antonietti, giovanissima eroina della Repubblica Romana del 1849 che rivendicò il diritto di scegliere la propria vita, i propri ideali ma anche l'amore giusto per sé.
Colomba Antonietti è una giovane donna, figlia di un fornaio, destinata dagli umili natali in un paesino umbro della prima metà dell'800 ad una vita di lavoro, assolutamente semplice e sottotraccia, del tutto codificata dalle convenzioni sociali. Ma Colomba, a dispetto del nome gentile che pure le corrisponde, è anche qualcosa di più: è un carattere curioso, attento ai fermenti del suo tempo e sensibile alle ingiustizie, un temperamento generoso e coraggioso, che per sé vuole qualcosa di più e di diverso, uno spazio di libertà e di impegno in cui il suo essere donna non deve più costituire un ostacolo. Sfiderà con il suo amore, il conte Luigi Porzi, ogni convenzione sociale per lottare senza paura per un mondo nuovo, disposta a pagare con generosità il prezzo più alto che ogni rivoluzione sociale impone.
A cura di Mara Minasi e le volontarie del servizio civile universale
Informazioni
Domenica 24 novembre 2024
ore 11.00
durata: 90'
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione consigliata allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Massimo 18 partecipanti
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1015498