Sul Colle di Giano. Memorie del territorio lungo la Passeggiata del Gianicolo

Un itinerario di approfondimento per conoscere lo sviluppo edilizio e monumentale che ha segnato l’area gianicolense nel settore che si spinge verso il Vaticano.
Il primo itinerario di scoperta del territorio fuori Porta San Pancrazio esplorerà la trasformazione del lembo sud dell'antico ager vaticanus confinante con il Giancolo, con l'assetto risultante dalle vicende edilizie, monumentali ma anche produttive della fine dell'800 colte sia dentro che fuori le Mura Gianicolensi. Il fiorire di un territorio dalla straordinaria valenza simbolica e monumentale dopo le distruzioni belliche dell'assedio del 1849, in un assetto evocativo e di rara bellezza.
Attività a cura di Giada Carboni
Informazioni
Domenica 17 maggio 2026
ore 11.00
attività e itinerario gratuiti per tutti
Info e prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Massimo 25 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Colle del Gianicolo, appuntamento all’ingresso del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina




























