Sul Colle di Giano. Le vigne Torlonia e Spada

Un percorso tra ville storiche e istituzioni culturali che racconta la trasformazione del Gianicolo da luogo di villeggiatura aristocratica a centro internazionale della cultura. Dalla Vigna Torlonia all’Accademia Americana, la passeggiata svela l’anima cosmopolita del Colle e il suo ruolo nella Roma del Novecento.
Questo itinerario guidato conduce alla scoperta del volto cosmopolita del Gianicolo, un colle che da luogo di villeggiatura aristocratica si è evoluto in centro internazionale della cultura.
Partendo dal Museo della Repubblica Romana, il percorso attraversa giardini storici e architetture eclettiche, toccando edifici emblematici come Villa Spada, il Casino Malvasia e l’Accademia Americana.
Le storie delle famiglie Torlonia, Spada e Vaini si intrecciano con quelle delle istituzioni culturali che hanno reso il Gianicolo un crocevia di influenze europee e americane.
Un’esperienza che valorizza il patrimonio storico e paesaggistico del colle, offrendo uno sguardo privilegiato sulla sua vocazione culturale e internazionale.
Attività a cura di: Dott.ssa Mara Minasi e Giada Carboni
Informazioni
Domenica 28 settembre 2025
ore 10.30
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Punti di incontro: a Porta San Pancrazio, nei pressi dell’ingresso al museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.