Sul Colle di Giano. Le pendici sud-orientali

Itinerario storico alla scoperta del Gianicolo come polo industriale e luogo di memoria. Dalle antiche mura Aureliane agli opifici del Settecento, il percorso ripercorre le trasformazioni del colle in epoca romana, medievale e moderna, fino alle battaglie risorgimentali e alla nascita dell’Ossario Garibaldino.
Un viaggio tra archeologia, architettura e storia sociale.
La passeggiata inizia dal Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e si conclude presso l’Ossario Garibaldino. Durante il percorso, si esploreranno le tracce dell’antico polo industriale del Gianicolo: le valche, le mole, le cartiere e le ferriere che animarono il colle tra il Seicento e l’Ottocento.
Un viaggio immersivo nella stratificazione storica del Gianicolo, dalla Roma antica alle battaglie risorgimentali. Un’occasione unica per riscoprire il Gianicolo come spazio di lavoro, resistenza e trasformazione urbana, dove la memoria dei caduti si intreccia con la storia sociale e produttiva della città.
Attività a cura di: Dott.ssa Mara Minasi e Giada Carboni
Informazioni
Domenica 5 ottobre 2025
ore 10.30
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Punti di incontro: a Porta San Pancrazio, nei pressi dell’ingresso al museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.