Non più sudditi ma cittadini. Viva la Repubblica Romana del 1849!
Un suggestivo itinerario nel cuore del Gianicolo, entro l'antica porta San Pancrazio, alla scoperta della storia appassionate della Repubblica Romana del 1849.
I sei mesi più straordinari della Roma moderna, un laboratorio inimitabile di pensiero e azione ideato e difeso dai grandi del nostro Risorgimento ( Mazzini, Garibaldi, Mameli e tanti altri).
Con essi i tanti simpatizzanti civili e in armi di tutte l'età e classi sociali: volontari, donne, bambini, preti e persino Francesi, il “nemico” giunto a riportare con la violenza il papa sul suo soglio temporale. Un viaggio a più voci reso possibile da un coinvolgente apparato multimediale immersivo che farà da potente contraltare alla narrazione di una stagione esaltante di speranze e civiltà suggellata dal testo altissimo della sua Costituzione, antesignana dell'attuale testo costituzionale italiano.
A cura di Mara Minasi
Informazioni
Venerdì 11 febbraio 2022 ore 11.00
Attività e ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti 10 (con riserva di n.4 posti: 2 disabili motori + due accompagnatori)
Attenzione: l’ascensore del museo accoglie carrozzine personali sino ad una larghezza di 80 cm, qualora necessario è possibile usufruire della carrozzina messa a disposizione al museo di misure compatibili al varco ascensore. L'eventuale necessità del sussidio va segnalata in sede di prenotazione, max 1 carrozzina disponibile. Qualora il secondo disabile avesse necessità anch’esso della carrozzina del museo, la direzione si rende disponibile ad effettuare una visita personalizzata alternativa alle ore 10.00 dello stesso giorno o in altra data a richiesta da confermare.
Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo