Non più sudditi ma cittadini. Viva la Repubblica Romana del 1849!

Immagine lista: 
Proclamazione della Repubblica Romana il 9 febbraio 1849 in Campidoglio
Giornata del Malato
11/02/2022
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Un suggestivo itinerario nel cuore del Gianicolo, entro l'antica porta San Pancrazio, alla scoperta della storia appassionate della Repubblica Romana del 1849.

I sei mesi più straordinari della Roma moderna, un laboratorio inimitabile di pensiero e azione ideato e difeso dai grandi del nostro Risorgimento ( Mazzini, Garibaldi, Mameli e tanti altri).
Con essi i tanti simpatizzanti civili e in armi di tutte l'età e classi sociali: volontari, donne, bambini, preti e persino Francesi, il “nemico” giunto a riportare con la violenza il papa sul suo soglio temporale. Un viaggio a più voci reso possibile da un coinvolgente apparato multimediale immersivo che farà da potente contraltare alla narrazione di una stagione esaltante di speranze e civiltà suggellata dal testo altissimo della sua Costituzione, antesignana dell'attuale testo costituzionale italiano.

A cura di Mara Minasi

Informazioni

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Orario

Venerdì 11 febbraio 2022 ore 11.00

Biglietto d'ingresso

Attività e ingresso gratuito

Informazioni

Prenotazione obbligatoria tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti 10 (con riserva di n.4 posti: 2 disabili motori + due accompagnatori)

Attenzione: l’ascensore del museo accoglie carrozzine personali sino ad una larghezza di 80 cm, qualora necessario è possibile usufruire della carrozzina messa a disposizione al museo di misure compatibili al varco ascensore. L'eventuale necessità del sussidio va segnalata in sede di prenotazione, max 1 carrozzina disponibile. Qualora il secondo disabile avesse necessità anch’esso della carrozzina del museo, la direzione si rende disponibile ad effettuare una visita personalizzata alternativa alle ore 10.00 dello stesso giorno o in altra data a richiesta da confermare.

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

Durata
1 ora e 30 minuti
Tipo
Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: Sì1

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
20220211
1010213
La facciata dell’ospedale di San Tommaso in Formis in un acquerello di Ettore Roesler Franz – 1890 (Roma, Museo di Roma in Trastevere)
Musei in Comune
11/02/2022
Didattica per tutti