Camicie rosse.Garibaldi e la tradizione garibaldina, un percorso tra ottocento e novecento

Natale nei Musei
08/01/2023

Visita guidata con interpretariato LIS.

Dalla vicenda storica della repubblica romana del 1849, rivoluzionario esempio di governo repubblicano di aspirazioni nazionali, alla cui appassionata difesa partecipò un Giuseppe Garibaldi alla continuità di vita e di azione della tradizione garibaldina lungo tutto l’800 e sino alla prima guerra mondiale. La camicia rossa fu protagonista di alcuni degli episodi salienti del cammino verso la realizzazione dell’unità d’Italia, dalle guerre d’indipendenza alla spedizione dei Mille, alle imprese di Mentana e d’Aspromonte, valicando gli stessi confini nazionali.

Attività a cura di Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con Zètema Progetto Cultura

Luogo Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Domenica 8 gennaio 2023 ore 11.00

Attività e ingresso gratuiti

Prenotazione obbligatoria tel. 060608 (tutti i giorni 9-19)
Massimo partecipanti 15
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.

Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lunedì al giovedì ore 8.30 – 17.00/ venerdì ore 8.30 – 13.30).
In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

Visita guidata
Prenotazione obbligatoria: Sì