Partire partirò partir bisogna
Nell'ambito di Musei in Musica 2024 un programma che propone brani strumentali legati alla danza d’epoca risorgimentale quali gighe, alessandrine, monferrine insieme a danze ottocentesche quali valzer, mazurke e polke con l’utilizzo degli strumenti legati alla tradizione.
I più bei canti del periodo risorgimentale e dell’epopea garibaldina quali Addio mia bella addio e La rondinella d’Aspromonte e altri brani e danze della tradizione popolare dell’epoca, interpretati dal Gruppo Enerbia. Un repertorio vocale cui si accompagna quello strumentale dell’Appennino delle Quattro Province (Genova, Alessandria, Piacenza e Pavia), che fino all’Unità d’Italia faceva parte del Regno di Sardegna. Con Maddalena Scagnelli (voce e violino), Massimo Visalli (chitarra e mandolino), Nicola Rulli (piffero, oboe popolare), Franco Guglielmetti (fisarmonica).
A cura dell’Ass. Cult. Le Vie del Sale
Il programma potrebbe subire variazioni
Information
Sabato 7 dicembre 2024
Ingresso al museo dalle 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle 01.00)
Spettacoli ore 21.00, 22.00, 23.00, 24.00
Gratuito
Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
La manifestazione è promossa da Roma Capitale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.