Alla scoperta della storia! Laboratori ludico-didattici
Quattro giorni al museo con visite guidate e laboratori ludici-didattici alla scoperta degli straordinari eventi della Repubblica Romana.
La prima settimana di settembre il museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina invita bambine e bambini ad esplorare gli straordinari eventi del passato! Ogni giorno vengono proposte diverse attività ludico-didattiche precedute da una visita guidata per conoscere, giocando, le vicende e i personaggi della Repubblica Romana. Di seguito il programma generale (per il programma giornaliero vedi Allegato):
10.00-10.30: accoglienza
10.30-11-15: visita guidata al museo
11.15-11.35: pausa merenda
11.35-12.30: laboratorio ludico-didattico
- Martedì 3 settembre: “Garibaldini si diventa! Gli eroi della Repubblica Romana”
La giornata inizia con una visita guidata all’interno delle sale del museo per conoscere gli eventi della Repubblica Romana e per la straordinaria figura di Giuseppe Garibaldi. In seguito, durante il laboratorio bambine e bambini avranno l’occasione di trasformarsi in veri garibaldini, costruendo il tipico cappellino rosso!
- Mercoledì 4 settembre: “L’Italia chiamò! Caccia al tesoro alla scoperta dell’Unità d’Italia”
Una caccia al tesoro all’interno delle sale del museo alla ricerca delle bandiere dell’Italia pre-unitaria per conoscere la storia dell’Unità d’Italia. Al termine del gioco i bambini hanno l’opportunità di ricreare l’Italia del 1848 e “unificarla”, trovando come ultima bandiera quella italiana. Infine, il laboratorio, durante il quale i bambini vengono intrattenuti con una breve storia sul tricolore, è dedicato alla costruzione di una personale bandierina italiana come ricordo dell’attività svolta.
- Giovedì 5 settembre: “I tamburini della Repubblica. Giovani e giovanissimi alla difesa di Roma nel ‘49”
Dopo una visita guidata alla scoperta delle vicende del ’49 e dei piccoli eroi che si impegnarono nella difesa di Roma, le bambine e i bambini potranno costruire il loro personale tamburo e diventare così dei Tamburini della Repubblica.
- Venerdì 6 settembre: “Vita e battaglie di Giuseppe Garibaldi. Con il Gioco dell’oca!”
Tira i dadi e gioca con noi per l'Italia Unita. Una divertente variante storica del celebre gioco dell'oca con tante battaglie, opportunità e imprevisti da vivere insieme per arrivare a vincere la sfida dell’Unità d’Italia.
A cura di Mara Minasi e le volontarie del servizio civile universale Elisa Amato e Marianna Pascale
Informazioni
Dal 3 al 6 settembre 2024
Dalle ore 10.00
attività e ingresso gratuito per tutti
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le attività sono destinate a bambini dagli 8 agli 11 anni
Massimo 10 bambini per ogni appuntamento
Modalità di annullamento
In caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura