Tiberis. L'altra faccia del Tevere

uno scorcio delle Gole del Forello, il cuore selvaggio del fiume tevere (dal libro “Tiberis. l’altra faccia del Tevere” – www.matteoluciani.com)
Tevere Day
06/10/2023
Museo Civico di Zoologia

Conferenza nell'ambito del Tevere Day a cura di Carla Marangoni, in collaborazione con Matteo Luciani

“Tiberis. L’altra faccia del Tevere” racchiude la storia di un lungo viaggio, fisico e spirituale, durato tre anni durante i quali l’autore Matteo Luciani, insieme a Spillo, il suo cane e compagno d'avventura, ha percorso il fiume dalla sorgente alla foce. Ne è nato un progetto originale e toccante dedicato alla profonda essenza del Tevere, finalizzato ad ampliare gli orizzonti e sfatare la percezione comune che la maggior parte delle persone ha di questo fiume: un corso d’acqua esclusivamente simbolo di degrado e negatività.

Ne emerge un Tevere che nell’immaginario comune non esiste e che è possibile scovare solo se siamo disposti ad aprire i nostri occhi, la nostra mente e il nostro cuore, riconciliandoci non solo col fiume, ma anche con noi stessi e con lo splendido territorio in cui abbiamo ancora la fortuna di vivere, dal quale dipendiamo e dipenderemo sempre.

Fotografo e autore con formazione universitaria in Ecobiologia, Matteo Luciani si occupa principalmente di progetti naturalistici e antropologici in cui, attraverso il racconto delle sue storie, unisce fotografia, divulgazione, tutela ambientale ed ecologia interiore. Autore dei libri Custodi erranti. Uomini e lupi a confronto (Pandion edizioni - 2017, 2019), Universi artigiani. La via dell’uomo (Arbor Sapientiae editore - 2019) e Tiberis. L'altra faccia del Tevere (Pandion edizioni - 2021), i suoi progetti nascono con l’obiettivo di far riavvicinare l’uomo, con un approccio curioso, rispettoso, ma soprattutto coscienzioso, al contesto naturale, semi-naturale e sociale dal quale dipende.

Lieu Museo Civico di Zoologia

Venerdì 6 ottobre 2023

Attività e ingresso gratuito solo per l’area della conferenza/incontro

Tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00). Non occorre la prenotazione. Ingresso libero fino a esaurimento posti (100)