1849 – 1870 Roma e le Donne del Risorgimento

Immagine: 
Una rievocazione al femminile del nostro Risorgimento tratta dalla pièce L’Unità Femminile d’Italia
10/03/2019
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

In omaggio alle Donne, in prossimità della giornata loro dedicata, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina e Roma stessa fanno da scenario naturale allo spettacolo “1849 – 1870 Roma e le Donne del Risorgimento".

Una rievocazione del nostro Risorgimento attraverso le parole e i ricordi di alcune delle donne che lo hanno vissuto in prima persona da protagoniste, e il cui ruolo è stato troppo spesso dimenticato dalla storia ufficiale. Donne che senza mai rinunciare alla propria femminilità hanno affrontato, se necessario, anche la morte. 

Le figure femminili rievocate sono varie e di provenienza diversa: dall’umbra Colomba Antonietta alla brasiliana Anita, dalla nobile milanese Cristina Trivulzio di Belgioioso alla veneta Masanella, alla savoiarda Rosalie Montmasson, alla romana Giuditta Tavani Arquati. 

Questo mosaico di orgogliose patriote riprende vita attraverso il corpo e la voce delle attrici, non solo per offrire al pubblico la loro visione di quel periodo storico, ma anche per riportare alla luce risvolti personali ed emozioni del proprio vissuto.

La pièce è concepita come un dialogo fra i personaggi femminili e Roma – rappresentata da Cice-ruacchio-Pasquino – la città dove l’esempio della Repubblica Romana ha fatto sbocciare la consapevolezza che l’indipendenza e la democrazia sarebbero potute sopravvivere e dove sono state gettate le prime basi della nostra futura Costituzione. 

L‘evento è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. 

Information

Lieu
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
Horaire

Domenica 10 marzo 2019
Ore 16.00

Billet d'entrée

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Information

060608 (tutti i giorni 9.00 - 19.00)
 

Typologie
Evénement|Théâtre

Salle de presse

Documents

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.