Giornata dell’Unità Nazionale

17/03/2022
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina,
e Mausoleo Ossario Garibaldino

Giovedì 17 marzo - Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera - ricorrono anche 11 anni di vita del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.

Come di consueto, il Gianicolo è al centro di alcune manifestazioni promosse in onore della ricorrenza, che coinvolgono sia il Museo che il Mausoleo Ossario Garibaldino.
Le iniziative si concludono nel fine settimana successivo, sabato 19 e domenica 20 marzo, con due laboratori ludici dedicati al pubblico dei più piccoli, ideati con i volontari del servizio civile per accostare i ragazzi con efficacia e leggerezza ai temi storici che sono alla base dell'istituzione del nostro paese.

Programma del 17 marzo 2022

alle ore 11.00 visita guidata gratuita al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, nel corso della quale è possibile ascoltare testimonianze relative a Goffredo Mameli e all'inno nazionale italiano, ammirare un tricolore storico risalente alla Spedizione dei Mille (1860) e apprezzare la modernità dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Romana del 1849, antesignana dell'attuale carta costituzionale italiana;

alle ore 15.30 visita guidata gratuita al Mausoleo Ossario Garibaldino alla scoperta del sacrario semipogeo ove, accanto al sarcofago in porfido del poeta Goffredo Mameli, riposano le spoglie dei patrioti caduti tra il 1849 e il 1870;

alle ore 16.30 concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale al Mausoleo Ossario Garibaldino durante il quale sono rievocate le atmosfere musicali dell'epoca, in omaggio all'Inno e alla Bandiera.

Prossimi laboratori per bambini

Sabato 19 marzo 2022 alle ore 16.00, laboratorio ludico didattico Sorelle d'Italia! Gioca e scopri con noi le donne del Risorgimento, per bambini dai 6 agli 11 anni, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.

Domenica 20 marzo 2022 alle ore 11.00, laboratorio ludico didattico Gioco dell'oca risorgimentale. Tira i dati e gioca con noi per l'Italia unita!, per bambini dai 6 agli 11 anni, al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.

, e Mausoleo Ossario Garibaldino

Giovedì 17 marzo 2022
dalle 10.00 alle 18.00 apertura straordinaria del Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina
ore 11.00 visita guidata al museo della Repubblica Romana
ore 15.30 visita guidata gratuita al Mausoleo Ossario Garibaldino
ore 16.30 concerto della Banda Musicale della Polizia Locale di Roma Capitale

Entrada

L’ingresso al Museo è consentito nel rispetto della vigente normativa sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19.
L’ingresso al Mausoleo Ossario Garibaldino e al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina è gratuito, come la partecipazione agli eventi.

tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Laboratori ludico-didattici del 19 e 20 marzo su prenotazione allo 060608: età 6-11 anni, 6 posti prenotabili a laboratorio

Indirizzi:
Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina: Roma, largo di porta San Pancrazio, 9.
Mausoleo Ossario Garibaldino: Roma, via Garibaldi, 29/e.

Gli eventi sono promossi da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Tipología

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20220320
161° anniversario dell'Unità d'Italia