Non più sudditi ma cittadini. Viva la Repubblica Romana del 1849!

Proclamazione della Repubblica Romana il 9 febbraio 1849 in Campidoglio
Giornata del Malato
11/02/2022

Un suggestivo itinerario nel cuore del Gianicolo, entro l'antica porta San Pancrazio, alla scoperta della storia appassionate della Repubblica Romana del 1849.

I sei mesi più straordinari della Roma moderna, un laboratorio inimitabile di pensiero e azione ideato e difeso dai grandi del nostro Risorgimento ( Mazzini, Garibaldi, Mameli e tanti altri).
Con essi i tanti simpatizzanti civili e in armi di tutte l'età e classi sociali: volontari, donne, bambini, preti e persino Francesi, il “nemico” giunto a riportare con la violenza il papa sul suo soglio temporale. Un viaggio a più voci reso possibile da un coinvolgente apparato multimediale immersivo che farà da potente contraltare alla narrazione di una stagione esaltante di speranze e civiltà suggellata dal testo altissimo della sua Costituzione, antesignana dell'attuale testo costituzionale italiano.

A cura di Mara Minasi

Lugar Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

Venerdì 11 febbraio 2022 ore 11.00

Attività e ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Massimo partecipanti 10 (con riserva di n.4 posti: 2 disabili motori + due accompagnatori)

Attenzione: l’ascensore del museo accoglie carrozzine personali sino ad una larghezza di 80 cm, qualora necessario è possibile usufruire della carrozzina messa a disposizione al museo di misure compatibili al varco ascensore. L'eventuale necessità del sussidio va segnalata in sede di prenotazione, max 1 carrozzina disponibile. Qualora il secondo disabile avesse necessità anch’esso della carrozzina del museo, la direzione si rende disponibile ad effettuare una visita personalizzata alternativa alle ore 10.00 dello stesso giorno o in altra data a richiesta da confermare.

Organizzazione
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura

CONSULTA SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la tua visita al museo

1 ora e 30 minuti
Tipología
Visita guiada
Requieren reserva: Sì

Actualmente no hay actividades.
No hay actividades en programa.
20220211
La facciata dell’ospedale di San Tommaso in Formis in un acquerello di Ettore Roesler Franz – 1890 (Roma, Museo di Roma in Trastevere)
Musei in Comune
11/02/2022