Roma o Morte. Dalla fine della Repubblica Romana alla breccia di Porta Pia

21/09/2019

Un evento di approfondimento legato alla ricorrenza del 20 settembre, giornata che rievoca la presa di Porta Pia del 1870.

Una conferenza a più voci (relatori Giulia Clarizia, Chiara Di Cataldo, Alessio Cutrona e Andrea Rampolla, presentazione e moderazione Mara Minasi) che prenderà in considerazione l’arco cronologico compreso tra 1849, anno di vita e caduta della Repubblica Romana ed il cruciale 1870, al fine di ripercorrere le tappe di avvicinamento alla data simbolo del 20 settembre che segnò l’acquisizione di Roma al nuovo Regno d’Italia.

La rievocazione terrà conto sia del contesto nazionale che di quello internazionale, mettendo in rilievo i momenti cardine del processo nazionale, dal ritorno del Papa a Roma, alla Seconda Guerra d’Indipendenza, alla spedizione dei Mille, fino alla Terza Guerra d’Indipendenza, ma anche i sommovimenti geopolitici europei e la politica estera di Cavour che lasciarono lo Stato Pontificio sprovvisto dell’aiuto internazionale di cui aveva potuto godere nel 1849, aprendo così la strada ai fatti del 1870 e alla successiva proclamazione, il 21 gennaio 1871, di Roma Capitale d’Italia. Verrà inoltre ricostruito il contesto militare in cui maturò la battaglia del 20 settembre, con un’attenzione particolare ai generali ed alle forze in campo, mentre da ultimo verrà tratteggiata l’eredità storico-culturale di quella cruciale giornata.
L’evento è realizzato in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale nell’ambito del progetto “Generazioni lungo il filo della Storia” afferente al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.

Sabato 21 settembre 2019

libero fino ad esaurimento posti

060608 (tutti i giorni 09.00 - 19.00)

Evénement|Conférence